Manifestazioni
13 – 14.06.2009
L’associazione For.TI ha invitato la nostra Milizia per i festeggiamenti dei dieci anni di apertura del Museo di Forte Mondascia a Biasca.
17.01.2009
150° Anniversario di Fondazione del Circolo degli Ufficiali di Bellinzona. Un drappello della nostra Milizia è stato invitato per i festeggiamenti nella sala del Gran Consiglio dove si sono svolti i festeggiamenti con il saluto Presidente del Circolo degli Ufficiali di Bellinzona, l’inaugurazione del nuovo vessillo e la cerimonia di commemorazione dei caduti.
07.12.2008
Un battito che tocca il cuore. È tornata a battere i rintocchi sopra la Media Blenio, la campana del 1676, della chiesa di Negrentino, sapientemente restaurata, è stata rimontata alla sommità del campanile domenica il 7 dicembre 2008 giorno di S. Ambrogio alla presenza una delegazione del Canton Obvaldo che ha patrocinato il restauro. Il comitato pro restauri ha invitato la Milizia Storica di Leontica alla festa per la posa e alla benedizione.
15.11.2008
Festa di fine anno. Castagnata organizzata con il Gruppo Ricreativo di Leontica alla quale hanno partecipato una ottantina di amici in una cornice simpatica e festosa. La cena è stata accompagnata del duo Dra Laras
07.09.2008
Festa della Vendemmia 2008 XIII ma. edizione 5-6-7 settembre – Bellinzona. La Milizia storica Leontichese, era ospite d’onore alla tradizionale festa della Bacchica Bellinzonese. Santa Messa nella Chiesa Collegiata condecorata dalla Milizia e, per la prima volta insieme, al Corpo dei Volontari Luganesi. Nel pomeriggio abbiamo aperto il corteo folcloristico con i gruppi della Federazione cantonale del costume Ticinese.
01.08.2008
Natale della Patria ad Acquarossa (Organizzato dallo Sci Club Leontica anche con il sostegno della nostra Milizia). La Milizia Storica è chiamata ad aprire il corteo in occasione della festa nazionale del 1° Agosto 2008 ad Acquarossa. Al corteo partecipano anche i gruppi della Federazione cantonale del costume Ticinese
24 – 25 – 26.07.2008
La squadra della Milizia partecipa al torneo di Beach Volley ad Acquarossa.
17.05.2008
La Milizia Storica di Leontica invita al Cinema Teatro Blenio per la proiezione del documentario “Ritorno alle origini” 1812 – 2007. Regia di Ariano Trevisan. Il documentario presenta una breve storia delle origini della Milizia storica di Leontica e documenta il progetto di ricostruzione e l’inaugurazione della nuova uniforme in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista del 24 giugno 2007, 195 anni dopo il voto pronunciato sulla Beresina dai valorosi soldati bleniesi partecipanti alla Grande Armée di Napoleone durante la Campagna di Russia.
03.05.2008
Partecipazione alla cerimonia di premiazione della 10a Edizione del Military Cross al Castelgrande di Bellinzona
30.12.2007
Visita alla Casa per Anziani La Quercia di Acquarossa e distribuzione dei doni in collaborazione con la Società del Mercatino di Leontica
24.11.2007
Cena di fine anno. Serata festosa, cordiale e simpatica, la cena di fine anno 2007, presso il Forte Mondascia Biasca con 45 partecipanti che si sono divertiti al suono delle fisarmoniche di Fabio e Giuliano. I partecipanti alla serata hanno potuto visitare il forte con il prezioso contenuto di armi storiche.Un simpatico grazie ai membri del Forte Mondascia per la simpatica accoglienza.
04.11.2007
Inaugurazione della mostra “i costumi svizzeri” al Castel grande di Bellinzona. Nella giornata dell’UNESCO la nostra Milizia è stata invitata per la parata d’onore.
09.09.2007
Raduno cantonale dei Costumi Ticinesi a Bellinzona. La Federazione Cantonale del Costume, quindi anche la Milizia storica Leontichese, era ospite d’onore alla tradizionale festa della vendemmia organizzata dalla Bacchica Bellinzonese. Santa Messa nella Chiesa Collegiata con la partecipazione della Voce del Brenno e della Milizia storica Leontichese. Nel pomeriggio abbiamo aperto il corteo folcloristico con i gruppi in costume.
02.07.2007
2°RADUNO INTERNAZIONALE GRUPPI STORICI al Forte Mondascia di Biasca.
24.06.2007
Inaugurazione della nuova divisa della Milizia a Leontica alla presenza di un folto pubblico. Ai festeggiamenti iniziati alle 8 con la diana al suono dei tamburi e conclusisi con la processione, hanno fra gli altri preso parte il consigliere di Stato Gabriele Gendotti, la Presidente del Gran Consiglio Monica Duca Widmer, il Divisionario Roberto Fisch, il deputato in Gran consiglio Walter Gianora, il Municipio di Acquarossa, le autorità politiche della valle di Blenio,i gonfaloni comunali, i presidenti delle sezioni cantonali della Società ticinese ufficiali e sott’ufficiali e l’associazione For.Ti che ha salutato la nuova divisa al rombo del cannone.
27.06.2004
Con Monsignor Ernesto Togni.
Messa di consacrazione del nuovo altare, processione, e presentazione dei restauri della chiesa di San Giovanni Battista di Leontica.