Feste di San Giovanni Battista Leontica
Feste di San Giovanni Battista Leontica. La Milizia Storica Leontichese e lo Sci Club Leontica con il supporto del Gruppo ricreativo, hanno organizzato le Feste di San Giovanni Battista Leontica.
Venerdì 24 Discofesta con i M&M dj’s.
Sabato 25 alle 16.00 Adunata della Milizia saluto alla bandiera e sfilata seguita poi alle 17.00 dalla S. Messa della milizia dedicata ai defunti.
Alle 18 Assemblea della Milizia.
Domenica 26 Festa di San Giovanni Battista: dalle 9.00 Sfilata dei tamburini, seguita dall’adunata della Milizia saluto alla bandiera e sfilata. Mentre alle ore 10.45 abbiamo partecipato alla S. Messa Solenne. Aperitivo e pranzo nel capannone preparato in modo eccellente da Stefano Franchi del “Ul nos Nostran” di Acquarossa. Alle ore 15 la processione con il Santo Patrono e commemorazione in onore dei defunti.
Gradito ospite Éric Caboussat Presidente della Delegation Suisse del Souvenir Napoléonien che è la più grande associazione Napoleonica in Europa, riconosciuta di utilità pubblica. Si propone di studiare e di fare conoscere, a partire dalla Rivoluzione francese, tutto quello che é relativo alla storia del Primo, del Secondo Impero e della famiglia imperiale. L’associazione permette di conoscere meglio le istituzioni, i luoghi, gli eventi ed i personaggi che ne hanno preso parte. Raccoglie ed elenca le numerose manifestazioni organizzate in Francia nonché all’estero: convegni, conferenze, gite, visite, commemorazioni. Rappresenta per le migliaia di membri che aderiscono al SouvenirNapoléonien, un collegamento permanente ed uno strumento per vivere meglio la loro passione comune. Il presidente è Christian Fileaux. La delegazione Svizzera ha sede nel magnifico Castello medievale di Morges sulle rive del lago Lemano.
Ha chiesto l’onore di sfilare con noi anche Fredy Bohren Trésorier et Adjudant commandant du 3° Regiment della Svizzera francese, che ebbe un suo antenato nelle file del 3°reg. durante la campagna di Russia.
Ospite d’eccezione della Milizia storica di Leontica per la festa di San Giovanni Battista l’incaricato d’Affari della Repubblica di Bielorussia (dove scorre il fiume Beresina) Dr. Andrei Kulazhanka accompagnato dalla Signora.
